(g.l.) Numerosi e interessanti appuntamenti culturali, tra oggi e domani, nel capoluogo friulano. Ecco, le varie proposte in dettaglio, tutte realizzate con la collaborazione del Club per l’Unesco di Udine.

***

Dopo la presentazione di ieri a Feletto, oggi nuovo incontro per il libro “Prima e dopo Aldo Moro” di Enzo Cattaruzzi, edito da L’Orto della Cultura. L’appuntamento è fissato alle 17.30 nella sede Cisl di via Ciconi, 16. Dopo i saluti istituzionali di Iris Morassi, coordinatrice Cisl-Fnp Area Udinese e Bassa Friulana, dialogheranno con l’autore Renata Della Ricca, coordinatrice Ast Cisl Udine, e Giorgio Santuz, già ministro dei trasporti e della funzione pubblica.

***

Appuntamento oggi in occasione delle Giornate mondiali dell’ambiente e contro la desertificazione e la siccità. L’incontro, che potrà essere seguito anche online (nella locandina che segue ci sono gli estremi), si terrà alle 17 nella Biblioteca dell’Africa, in via Battistig 48. Diverse e interessanti le relazioni dopo l’intervento introduttivo di Renata Capria D’Aronco, presidente del Club per l’Unesco di Udine.

***

Biblioteca in Jazz 2022 è la proposta che si terrà oggi, dalle 18.30 alle 19.30, nella sede della Biblioteca dell’Africa, in via Battistig 48. Protagonisti saranno Nevio Zaninotto, sassofono, e Dario Carnovale, pianoforte. Altri appuntamenti sono in programma il 14, 21 e 28 giugno, e 5 luglio (data però da confermare). Gli incontri musicali saranno introdotti da Flaviano Bosco con “Storie di Jazz”.

***

Domani, a cura del circolo culturale Il Mulino a Nordest, alla libreria Friuli di via dei Rizzani, omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita, con analisi e letture del mitico testo teatrale “I Turcs tal Friul” che il poeta di Casarsa scrisse ancora in giovane età. Letture a cura di Gianni Cianchi e Tullia De Cecco.

***

“Itineraria antiqua et nova – Dal Festival dei Tiepolo alle città da scoprire” è il titolo del progetto che sarà presentato domani, alle 11, nel salone del Popolo di Palazzo D’Aronco, in piazzetta Lionello. Si tratta del progetto originale e inedito di ricerca culturale nell’ambito dei XXI Incontri per la valorizzazione del patrimonio, organizzati proprio da Itineraria. Prevista una serie di appuntamenti che si terranno appunto da domani al 28 ottobre.

—^—

In copertina, la bella immagine che accompagna la locandina del nuovo progetto di Itineraria.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com